PRIMI NEL MEDITERRANEO
UNICI NEL MONDO

-
CERTIFICAZIONE M.S.C.

Nel luglio 2018 abbiamo ottenuto la certificazione per la pesca sostenibile delle vongole nel Mar Adriatico del Veneto secondo lo standard M.S.C. – Marine Stewardship Council.
Siamo la prima Fishery certificata nel Mar Mediterraneo.
Per la specie vongola Chamelea Gallina siamo gli unici, in tutti i mari del mondo.

LA PESCA SOSTENIBILE
SECONDO M.S.C.

La certificazione per la pesca sostenibile M.S.C. si basa su 3 principi fondamentali

  • Stock ittici sostenibili:
    La pesca deve lasciare in mare risorse sufficienti affinché lo stock possa riprodursi. Così l’attività di raccolta può proseguire nel tempo.
  • Impatto ambientale al minimo
    La pesca deve essere fatta in modo da minimizzare il suo impatto, per consentire a piante e animali sottomarini di prosperare.
  • Gestione della pesca efficace
    La pesca deve essere gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi correnti.
L’AMBITO DELLA CERTIFICAZIONE

Abbiamo ottenuto la certificazione M.S.C. dopo un’attenta analisi da parte dell’ente indipendente DNV. I dati analizzati riguardano il contesto marino, lo stato degli stock ittici, l’impatto delle nostre attività sull’habitat e l’ecosistema marino e il modo in cui gestiamo le attività di raccolta.
La certificazione riguarda, nello specifico, la pesca delle Vongole; in particolare parliamo della specie Chamelea Gallina, un mollusco marino bivalve che caratterizza il fondale sabbioso dell’Adriatico tra i 3 e i 12 metri di profondità.

I PLUS DI O.P. BIVALVIA
SECONDO MSC

Ciò che ci ha permesso di ottenere la certificazione sono, tra molti altri, questi aspetti:

  • Le barche da pesca dei nostri associati misurano da 11 a 15 metri.
  • A bordo delle barche c’è una media di 2,5 persone ciascuna.
  • Ogni barca opera massimo per 4 giorni a settimana.
  • Ogni barca rispetta un limite massimo di 400 kg di pescato al giorno.
  • Il tempo di fermo biologico riproduttivo che rispettano i nostri CO.GE.VO. di Venezia e Chioggia è di 4-5 mesi l’anno, contro i 2 mesi obbligatori per legge.

UN PUNTO DI PARTENZA

Oggi tutti i pescherecci associati a O.P. Bivalvia Veneto rientrano nella certificazione. Sono parte attiva e fondamentale che ci ha permesso di ottenere questo riconoscimento e che ci aiuta a mantenerlo. Infatti ci piace pensare alla certificazione di sostenibilità di M.S.C. come a un punto di partenza, una spinta a continuare ad amare e a rispettare il mare.

LA CERTIFICAZIONE “CHAIN OF CUSTODY” MSC

Per chiudere il cerchio, anche il nostro stabilimento produttivo di Caorle ha ricevuto la certificazione M.S.C. per la catena di custodia. Questo standard garantisce che i prodotti ittici che provengono dalla pesca certificata M.S.C. siano tracciabili e che rimangano separati dai prodotti non certificati. Ecco perché possiamo confezionare le nostre vongole in imballi con il marchio M.S.C.