Un mare di qualità sulla tua tavola

Dal pescatore al consumatore

I nostri numeri


Effettuando la pesca su un area marina di oltre 11000 ha con le circa 100 imbarcazioni aderenti all'O.P. Bivalvia Veneto, solo per la specie Vongola di Mare “Chamelea gallina"raccogliamo annualmente oltre 5 Milioni di kg di prodotto, circa il 22% dell’intera produzione nazionale. Riusciamo a soddisfare punte di richieste giornaliere fino a 45000 kg di prodotto senza compromettere la sostenibilità, grazie alla gestione di raccolta a rotazione nei 19 ambiti marini. Operando congiuntamente in due Compartimenti Marittimi, quello di Venezia e di Chioggia, svolgiamo, quando possibile, il fermo biologico obbligatorio in modo alternato, garantendo una disponibilità di prodotto omogenea e continuativa durante tutto l’anno.

Con le marinerie associate operiamo in 10 abituali porti di ormeggio: Caorle, Cortellazzo, Cavallino, Punta Sabbioni, Burano, Pellestrina, Chioggia, Porto Levante, Pila e Scardovari.

Inoltre a maggior garanzia della disponibilità di prodotto fresco giornaliero, segnaliamo che, in caso di condizioni meteo marine particolarmente avverse, grazie alla diversa conformazione morfologica della costa Veneta interessata occasionalmente a venti di Bora o di Scirocco, le marinerie riescono comunque ad operare nelle zone più protette. football news

 


Come operiamo

Per la quasi totalità delle imbarcazioni del litorale Veneto, dedite principalmente alla pesca delle Vongole, con una regia unica e condivisa, viene gestita a tutto tondo la raccolta dei prodotti attraverso molteplici campi d’azione. Oltre a periodici confronti con il mercato per pianificare i programmi di raccolta, quotidianamente, proprio partendo dalla raccolta anticipata degli ordini, vengono impartite precise indicazioni alle imbarcazioni relativamente ai quantitativi procapite da raccogliere, oltre che alle indicazioni delle aree in cui operare. Tutto questo per evitare di raccogliere quantità di prodotto in eccesso, salvaguardare stocks e proporre al mercato solo ed esclusivamente prodotto fresco di giornata. Il vasto tratto di mare interessato alla pesca, è suddiviso in 19 ambiti/lotti, dove con durata variabile ed a rotazione vengono interdette o concesse le zone di raccolta dei molluschi. Con questo tipo di gestione consentiamo alla risorsa il tempo naturale di accrescimento ed all'intero habitat marino il ripristino biologico ottimale. Inoltre, all'occorrenza, attuiamo operazioni di spostamento di banchi di novellame, raccogliendo i molluschi da zone ad alta densità di esemplari per poi redistribuirli in aree meno popolate, allo scopo di riequilibrare gli standards naturali.


Qualità e Filera Corta.                             

Valorizziamo caratteristiche e peculiarità delle nostre migliori materie prime proponendo il fresco ed i surgelati pronti all'uso "i PescaOri": una serie di ricette tradizionali molto facili da utilizzare in cucina, con risultati assai sorprendenti tali da non distinguersi dal prodotto fresco. 

Per noi "Filiera corta" è volontà ed impegno nell'offrire con migliore accessibilità dei prezzi una sempre Sicura Garanzia dell'Alta Qualità

 

Il futuro dell’ambiente, delle risorse naturali, delle stesse imprese di pesca e di tutti i fruitori è garantito solo attraverso questa gestione di Pesca Sostenibile.


iPescaOri - O.P. Bivalvia Veneto s.c. - tel. +39 0421 82206 - p.i. 03525260273 - email: info@ipescaori.it