1000 g

VONGOLE DI MARE precotte, sgusciate e surgelate al naturale

Descrizione

Le Vongole di Mare autoctone e naturali, comunemente conosciute come Lupini e/o Pevarasse, vengono raccolte dai pescatori associati e subito trasferite, con  mezzi idonei e di proprietà, nel centro di spedizione molluschi (CSM) sito in Caorle (VE). Dopo i controlli di qualità, inizia il processo di lavorazione in continuo. Selezionate meccanicamente per la taglia, pulite con cernita manuale, de-sabbiate con sistema di processo automatico, impostato a seconda delle condizioni meteo mare al momento della raccolta. Rilavate esternamente e ricontrollate manualmente, le vongole vengono poi sgusciate inviate poi al pastorizzatore dove subiscono un delicato trattamento termico. A seguire giungono  al surgelatore, per poi procedere verso il confezionamento ed imballo, senza aggiunta di glassatura e/o conservante, per poi essere stoccate in cella alla temperatura controllata di -18°/-20°C. Le vongole si presentano con i gusci chiusi, preservando all’interno il loro liquido intervalvare, che ne conferisce le caratteristiche organolettiche con un sapore non distinguibile dal prodotto fresco. L’apertura dei gusci in fase di cottura è sostenuta dalla delicata lavorazione di scottatura effettuata precedentemente alla surgelazione.

Istruzioni d'uso

Per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare il prodotto ancora congelato e di procedere alla preparazione come un prodotto fresco. A piacere prelevare la quantità di prodotto che si desidera. In una padella far rosolare in olio extra vergine di oliva, (a piacere) un battuto di cipolla o spicchi d’aglio. Aggiungere le vongole sgusciate a fiamma viva e lasciare cuocere con un coperchio (mescolando di tanto in tanto). Aggiungere sale, pepe, prezzemolo oppure peperoncino a piacere. Il prodotto è ideale per essere utilizzato anche come base per condire paste o risotti.Si tratta di un prodotto di largo consumo destinato a tutta la popolazione, ad eccezione dei soggetti con allergie e intolleranze nei confronti degli ingredienti che compongono il prodotto stesso.

Ingredienti

VONGOLE (Chamelea gallina), sgusciate, brodo di vongole, acqua e sale. 500 g polpa di carne e 500 g liquido intravalvare.

Conservazione

Il prodotto deve essere conservato a temperatura < -18° C. Non ricongelare dopo lo scongelamento.